Un viaggio incentive cos’è? Una ricompensa per motivare e premiare i dipendenti di un’azienda o i suoi clienti. Si tratta di un’attività organizzata che mira a rafforzare ed incoraggiare le relazioni di un gruppo o a premiare un lavoro ben fatto.
È un’eccellente soluzione per promuovere la fedeltà dei dipendenti ed i valori associati all’azienda, mettere in contatto colleghi di dipartimenti diversi ed infine riconoscere e premiare il raggiungimento degli obiettivi di vendita.
Viaggio incentive cos’è?
Grandi o piccoli, locali o internazionali, i viaggi incentive hanno un impatto positivo su un’organizzazione. Sono un ottimo modo per motivare i dipendenti più validi e premiare quelli più performanti, contribuendo non solo a spingere i team a migliorare le performance, ma anche a rafforzare la soddisfazione e la fedeltà dei dipendenti.
Un’attenta pianificazione e gestione sono cruciali per organizzare un programma di incentivi di successo che prenda slancio anno dopo anno.
I viaggi incentive si possono dividere in due categorie:
- per gruppi, mira a favorire i legami tra i membri di un team di lavoro.
- individuali, mirano a premiare un dipendente per determinati risultati raggiunti.
Un viaggio incentive deve essere unico, creativo e divertente. Può essere incentrato su attività sportive e di gruppo. È una scelta perfetta se si vuole stimolare il lavoro di squadra e lo spirito della competizione. Può anche ruotare intorno a temi culturali o essere semplicemente un viaggio di lusso.
Una delle ultime tendenze del settore è quella di collegarlo ad attività legate alla cooperazione ed alla responsabilità sociale.
Come organizzare un perfetto viaggio incentive
I viaggi incentive sono uno strumento oramai utilizzato da moltissime aziende sia per stimolare i propri dipendenti al raggiungimento di determinati obiettivi, sia per fidelizzare il cliente.
L’organizzazione perfetta di un viaggio incentive si caratterizza in diverse fasi. Scopriamole insieme.
Fase 1. Definire gli obiettivi del viaggio incentive
Il primo passo per pianificare un viaggio incentive è stabilire e definire chiaramente i suoi obiettivi. Questo aiuterà ad identificare il pubblico target all’interno dell’azienda, determinando i reparti o le posizioni chiave da incentivare.
Solitamente gli obiettivi principali sono i seguenti:
- aumento delle vendite;
- aumento della produttività;
- miglioramento del servizio clienti;
- riduzione del turnover e dell’assenteismo.
Fase 2. Determinare cosa piace ai dipendenti
Visto che ci sono tantissime opportunità di viaggi e destinazioni ovunque, occorre prima di tutto determinare cosa potrebbe interessare di più per un viaggio incentive alla maggioranza dei dipendenti.
Si può fare un veloce sondaggio oppure sottoporre un elenco di località fra le quali scegliere quella preferita. L’importante è “far sentire speciali” i dipendenti e motivarli a dare il massimo ogni volta. Per questo, l’evento deve contenere sempre delle componenti divertenti che possono essere determinate solo chiedendole di persona.
Fase 3. Definire il budget per il viaggio incentive
Dopo aver stabilito cosa vorrebbero concedersi i dipendenti, è il momento di stabilire il budget per l’evento incentive.
L’industria dell’ospitalità è vasta ed i servizi di buon livello possono avere prezzi diversi. È importante fissare prima il budget per stabilire dove andare e quanto pagare per il soggiorno e le varie attività.
Anche l’identificazione degli obiettivi del viaggio, può aiutare a generare il budget del programma.
Fase 4. Valutare la durata del viaggio
Affinché il viaggio sia ben organizzato e rientri nel limite del budget prefissato, è importante determinare la durata del viaggio.
Il viaggio incentive ideale dovrebbe essere di 4 notti e 5 giorni, ma dipende in gran parte dal budget e dalla scelta della destinazione.
Una vacanza incentive in destinazioni costose o che prevede diverse attività può avere una durata più breve.
Per recarsi in una località più lontana si può prevedere una vacanza lunga.
Fase 5. Decidere la destinazione
Il punto precedente e questo sono intercambiabili, poiché entrambi dipendono l’uno dall’altro.
Un viaggio incentive che si focalizzi sul lusso della destinazione deve essere fatto nel posto giusto, ma bisogna fare attenzione a ciò che offre la destinazione stessa.
Assicurati che il luogo offra la possibilità di fare le attività che possano essere apprezzate da ogni membro del team. Niente di troppo faticoso che li tenga sempre sulle spine, ma soprattutto divertenti e con le quali si rafforzi lo spirito di gruppo.
Quando si organizza un viaggio incentive all’Estero è bene includervi il più possibile la cultura del paese ospitante.
Viaggiare significa sperimentare nuove culture. Per questo è importante anche intrattenersi con musicisti ed artisti locali nei momenti di svago, assaggiare le pietanze locali e regionali, scoprire il folklore del posto. Occorre pensare a tutto ciò che va al di là dei grandi alberghi e delle località turistiche più popolari.
Fase 6. Selezionare un’agenzia di viaggio affidabile
Questo è tecnicamente il penultimo passo ma è sicuramente il più importante.
Stabilire fin dall’inizio se si vuole gestire il viaggio internamente o affidarlo ad un’agenzia. Ciò può rendere le cose molto più semplici per l’organizzazione successiva.
Fase 7. Generare interesse e monitorare le prestazioni
Una volta fissati obiettivi, budget, destinazione e durata, bisogna motivare le persone!
Crea internamente suspense all’idea dell’evento imminente, in modo tale da spingere i partecipanti a lavorare per raggiungere i loro obiettivi. In particolare:
- crea un branding dell’evento accattivante per attirare i dipendenti;
- presenta in grande stile la destinazione;
- mantenere una comunicazione interna costante per promuovere il viaggio ed incoraggiare i dipendenti ad accettare la sfida.
Quali vantaggi può offrire un viaggio incentive?
L’aumento delle vendite e della produttività sono i principali vantaggi di un programma incentive.
Creare esperienze memorabili ed autentiche è l’obiettivo dei viaggi incentive. I viaggi creano ricordi duraturi, migliorano lo spirito di collaborazione sul posto di lavoro e regalano esperienze tangibili più preziose del denaro o dei bonus in denaro.
I principali vantaggi offerti dai viaggi incentive sono i seguenti:
- rafforzare i legami fra colleghi;
- stabilire relazioni sincere tra colleghi e capi, migliorando così il rapporto di lavoro;
- trasmettere un ricordo positivo e piacevole dell’azienda;
- creare empatia tra i dipendenti e l’azienda;
- migliorare il lavoro di squadra, la motivazione e la competizione;
- maggior coinvolgimento dei dipendenti negli obiettivi aziendali;
- maggiore soddisfazione dei clienti;
- miglioramento dell’immagine del brand sul mercato;
- maggiore capacità di attrarre nuovi collaboratori ed aumentata capacità di trovare nuovi talenti sul mercato del lavoro.