Il White Party è un evento in cui il bianco è il tema portante: addobbi, inviti, dress code e persino il menù devono rispecchiare il candore e la purezza dei toni del bianco. Una moda che proviene dagli Stati Uniti e si sta diffondendo rapidamente anche in Italia, ma come organizzare un white party?
Le fasi principali da seguire per organizzare un White Party
Per la buona riuscita di un White Party aziendale devi seguire le seguenti fasi.
Fase 1. Scelta della location
Per tradizione ed anche per il tipo di evento, una festa in bianco è pensata per il periodo estivo.
Ciò non preclude la scelta di location al chiuso, ma apre anche la possibilità di organizzare l’evento in location con spazi aperti sia in zona urbana che in campagna.
Se il party è pensato al chiuso, ti servirà una sala per eventi di grandi dimensioni in cui sia possibile collocare tavoli e tavolini per cena o buffet. In questo caso meglio preferire locali con sale dai colori molto chiari che potranno essere personalizzate con un tema invernale senza troppe difficoltà.
Se invece preferisci sfruttare appieno la calda stagione, puoi optate per location che permettano di creare un “White Party sotto le stelle”, un pic nic al chiaro di luna, una cena informale in un agriturismo o all’interno di una villa per ricevimenti.
Fase 2. Realizzazione dell’invito
Anche gli inviti dovranno rispecchiare l’evento e, in qualche modo, essere un promemoria del tema della festa e dell’outfit richiesto.
Trattandosi di un White Party, si consiglia carta e busta bianche, qualora decideste di consegnare l’invito a mano.
Scegli una carta grezza o un cartoncino bianco, con un font semplice ma d’effetto ed una busta anch’essa candida.
Se invece opti per un invito digitale, da inviare per email o in chat, scegli una grafica semplice, dove il bianco sia il colore prevalente.
Riporta sull’invito il tema e lo scopo del White Party (pubblicizzare un evento, una raccolta fondi, una semplice festa), il luogo e l’ora d’inizio dell’evento e le specifiche per il dress code: casual, a tema, elegante?
Fase 3. Allestimento della location
Per un White Party che si rispetti, sarà importante creare un ambiente suggestivo e glamour che renda la festa aziendale speciale.
Per quanto riguarda gli addobbi e le decorazioni, è fondamentale impostare una linea decorativa. Puoi optare per uno stile boho chic mischiando fiori e piante a lanterne, veli e luci d’atmosfera con mobili d’ispirazione etnica.
Se invece preferisci lo stile minimal, basteranno pochissime decorazioni ai tavoli, in vetro o cristallo, tovaglie preziose e piatti in porcellana.
Fase 4. Scelta del menù
Anche il menù del White Party deve rispecchiare la scelta cromatica.
Se la festa si terrà in una stagione calda, sono indicati stuzzichini o finger food dai toni chiari, come tartine ai formaggi, spiedini di pollo e patate, spiedini di frutta (mele, pere, melone bianco).
Sono adatte anche insalate fredde di pasta, riso o quinoa.
Per le stagioni più fredde, invece puoi optare per vellutate di verdure (porri, patate e funghi), risotti, carni bianche e magari dolci come la panna cotta o i budini alla vaniglia.
Per quanto riguarda le bevande, immancabile il vino bianco, spumante o champagne.
I cocktail devono essere a base di vodka, gin e rhum (bianco), con al massimo latte o latte di cocco.
Fase 5. Scelta della musica
Per feste dinamiche, in cui il buffet sarà solo l’inizio di una serata di divertimento scatenato, servirà musica pop, che strizza magari l’occhio al revival disco anni ’70/80.
Se invece si tratta di una cena all’aperto o un picnic nel verde, saranno più indicate atmosfere rilassanti e chillout, o un sottofondo jazz.
Per un total White al chiuso, durante il periodo invernale, con una serata più improntata ad una vera a propria cena, allora servirà un sottofondo che non infastidisca gli invitati.
L’importanza del dress code bianco in un White Party aziendale
Il dress code deve essere ovviamente bianco. Per una location all’aperto in estate, scegli materiali freschi e naturali, come il lino, la seta e il cotone: ampie camice, freschi vestitini o pantaloni estivi nelle tonalità del bianco o del tessuto grezzo.
Se si tratta di qualcosa di più formale, magari al chiuso, opta per completi o tailleur estivi senza calze o cravatta, ma con qualche accessorio che spicchi. Ad esempio, una sciarpa in garza per lei ed un importante fazzoletto nel taschino per lui.
Per un White Party invernale invece sono ideali maglioni da marinaio lavorati e a collo alto con jeans o dei dolcevita candidi e pantaloni in lana in tinta.
Si tratta di scelte che richiamano l’inverno, la neve e, perché no, il Natale!
Dress Code bianco Donna
Se non vuoi sembrare una sposa, evita veli e vestiti troppo ampi ed eleganti. Se si tratta di un White Party all’aperto, puoi optare per un completo giacca-pantalone tutto bianco, con una scarpa sempre bianca, con il tacco. Un outift elegante ed impeccabile, da utilizzare anche per altri eventi.
Se, invece, vuoi stare più comoda, opta per un vestito bianco un po’ sbarazzino, evitando tessuti troppo eleganti come pizzo o seta. Scegli un bel vestito estivo di lino o cotone, anche con qualche inserto colorato.
Attenzione, però, a non uscire dal tema principale della festa. Se vuoi aggiungere un dettaglio di colore non ci sono problemi, a patto che non sia troppo importante, e che sia un color pastello, che non prevalga sul bianco.
Dress Code bianco Uomo
Per non sembrare un gelataio o un infermiere, è fondamentale scegliere con attenzione il tessuto.
È possibile abbinare una bella camicia di lino ad un jeans bianco, con una scarpa color panna, oppure bianca con qualche inserto di colore.
Questo outfit è perfetto sia per un aperitivo in terrazzo, sia per una cena White Party.