Cosa significa team building? Per Team Building si intende l’insieme di attività ludiche e formative, svolte sia all’interno che all’esterno dell’ambiente di lavoro, con lo scopo di promuovere lo spirito di squadra e contribuire a creare un ambiente di lavoro più motivato, coinvolto e collaborativo.
Queste attività vengono utilizzate come uno strumento per generare un impatto positivo sia per i dipendenti ma anche per l’intera azienda.
Grazie ad un ambiente di lavoro positivo e motivato, automaticamente il lavoro all’interno della tua azienda sarà svolto in modo migliore e le idee saranno generate in modo più efficace
Qual è l’obiettivo del Team Building?
Il Team Building rappresenta un ottimo modo per mantenere i dipendenti più produttivi e maggiormente coinvolti con l’azienda. Ha l’obiettivo di:
- migliorare la comunicazione relazionale all’interno del gruppo;
- motivare l’affiatamento tra i membri del team, rafforzando lo spirito di squadra;
- valorizzare la performance complessiva del gruppo in vista di un obiettivo.
In cosa consistono le attività di Team Building?
Fare delle attività di Team Building permetterà ai tuoi dipendenti di uscire dalla solita routine di lavoro ed immergersi in un’esperienza che aiuterà ad aumentare la loro motivazione e la loro produttività.
Grazie ad una buona comunicazione interna ed al giusto gioco di squadra i dipendenti potranno sviluppare le giuste competenze, quali impegno, prontezza, capacità di leadership e di ascolto.
In questo modo potranno raggiungere in maniera più produttiva e motivata gli obiettivi.
Durante le attività di Team Building verrà chiesto alle squadre di raggiungere un obiettivo, affrontando un problema e cercando di trovare una soluzione da mettere in pratica.
In questo modo si tende a replicare, in maniera differente, il lavoro di tutti i giorni, all’interno del quale tutti i partecipanti potranno toccare con mano le difficoltà che si presentano normalmente nel lavoro di squadra.
Questo permetterà di esercitare su sé stessi un’opera di elaborazione positiva.
Il Team Building si configura come un insieme di attività formative, variamente definite come team game, team experience, team wellbeing (ludiche, esperienziali o di benessere), il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone, soprattutto in ambito lavorativo ed ancora di più aziendale.
Le varie attività di Team Building
In base al tuo obiettivo, potrai scegliere quali possono essere le attività di Team buiding:
- all’aperto. Dalle sfide con i go-kart, all’arrampicata, fino ad arrivare alle Escape Room. Ci sono anche possibilità di team building con l’acqua, come il rafting o l’esperienza in barca a vela.
- In ufficio. Le attività da svolgere in ufficio saranno meno avventurose, ma non meno entusiasmanti! È infatti possibile svolgere attività coinvolgenti come sfide, degustazioni o quiz, oppure – se la struttura lo permette – anche mini sessioni di yoga! Molto dipende dagli spazi a disposizione, ma con un po’di creatività i team di lavoro potranno sbizzarrirsi.
- Online. Dall’inizio della Pandemia si sono diffuse molto le attività di team building erogate da remoto. Ne sono un esempio, un aperitivo consegnato nelle abitazioni dei membri del team, un’escape room virtuale, una lezione di cucina, yoga, bartendering o pittura, magari improntata ai valori o alla mission dell’azienda. Queste attività saranno improntate al consolidamento delle relazioni lavorative, alla fiducia e anche – o soprattutto – al divertimento!
Non trascurare quelle attività connesse al volontariato, scegliendo una causa che senti vicino all’azienda ed ai vari team di lavoro: può essere una giornata dedicata all’ambiente, il servizio in mense, associazioni dedicate o canili, oppure work-shop in fattorie didattiche.
A seguito delle attività previste dal Team Building può essere efficace prevedere un momento di condivisione o un de briefing. Quest’ultimo è un momento in cui i membri del team possono esprimere il loro vissuto con riferimento alle attività di team building svolte.
Nella fase di de briefing, i team builder giocano un ruolo importante nel creare le condizioni affinché tutti si sentano liberi di esprimere i loro pensieri senza sentirsi giudicati.
Quali sono gli obiettivi delle attività di Team Building?
Gli obiettivi principali delle attività di Team Building sono i seguenti:
- facilitare la comunicazione;
- stimolare la creatività;
- far emergere la Leadership;
- educare alla delega ed al lavoro per obiettivi;
- sviluppare l’empatia e l’ascolto;
- veicolare vision, mission e valori aziendali;
- valutare il potenziale e le attitudini;
- avvicinare Management e personale operativo;
- creare gruppi di lavoro performanti;
- unire i lavoratori stimolando in loro senso di appartenenza e coesione;
- creare momenti di training improntati a leadership, problem solving e massimizzazione della performance.
Tutto questo, tramite momenti di collaborazione che esulano dal normale contesto di lavoro, piacevoli, divertenti ed in grado di far “staccare la spina” ai dipendenti.
Quali sono i benefici delle attività di Team Building?
Grazie alle attività di Team Building, i dipendenti possono imparare a vedersi come risorse di una stessa squadra, non solo come colleghi, acquisendo così un senso di comunità, che porta a una maggiore produttività e ad una sensazione di realizzazione.
Avere un gruppo coeso, focalizzato sugli obiettivi e predisposto a relazioni positive ha un grande effetto nel creare il cosiddetto Team Wellbeing, portatore di tanti risultati consolidati e capace di ridurre il turnover dei dipendenti o dei componenti della squadra.
I benefici offerti dalle attività di Team Building sono i seguenti:
- i partecipanti possono conoscersi meglio, apprezzandosi reciprocamente nelle loro abilità o nella loro umanità;
- ci sono le condizioni per una comunicazione più fluida sia nell’esprimersi che nell’ascoltare gli altri;
- migliora le capacità di cooperare per un obiettivo comune;
- consente di valorizzare la costruzione del gruppo, importante per affrontare sfide e cambiamenti.